Translate

Pagine

venerdì 20 giugno 2014

silicone nei cosmetici: si o no?



Questa che vi presento oggi è una piccola ricerca che ho fatto per un corso di formazione aziendale, volutamente semplice, per cercare di fare un po' di chiarezza su un argomento tanto dibattutto come i siliconi.


Quando studiavo per i miei esami di formulazione cosmetica, nei primi anni 2000, era il boom del silicone, attivo economico, di grande resa e impareggiabile tocco setoso sulla pelle e praticamente si formulava solo con quello! poi con il tempo le cose sono cambiate ed ultimamente molti si scagliano contro questi poveri olietti sintetici, a volte anche in maniera esagerata e con poco fondamento, ed  i siliconi sono diventati la "bestia nera" da evitare, e "se usi creme con siliconi ti vuoi male sei brutto e cattivo"!!!

per darvi il mio punto di vista, che non vuole essere legge ma solo la mia opinione di utilizzatrice di prodotti siliconati e non e di appassionata di trucco, condivido con voi questa mia mini guida che è frutto di studio sul web, sul forum di Lola, sul sito dell'associazione nazionale delle imprese cosmetiche e sui miei libri universitari.

SILICONI
Sono sostanze caratterizzate dalla presenza del legame ossigeno-silicio, legame stabile e inerte, cosa che rende tutti i siliconi poco reattivi chimicamente e ciò determina anche la scarsissima biodegradabilità di questi composti.
Esistono moltissimi tipi di siliconi cosmetici, che vanno da quelli ciclici, con struttura ad anello, che sono pochissimo untuosi ed evaporano in poco tempo (cyclomethicone, cyclopentasiloxane, cyclohexasiloxane), quelli mediamente unti che non evaporano (dimethicone e composti) e quelli molto untuosi e pesanti, come il dimethicone copolyol.
Con l’utilizzo prolungato, sembra che i siliconi più volatili tendano a seccare la pelle mentre quelli più pesanti, l’addove un soggetto sia già predisposto a comedoni e impurità (che sono costituzionali) tendano ad occludere i pori ed ingrassare un po’ la pelle.
La caratteristica fondamentale dei siliconi è quella di rendere morbida e setosa la pelle e di dare a capelli e viso un aspetto immediatamente più levigato, liscio e piacevole al tatto
Spesso alte concentrazioni di siliconi servono a mascherare creme povere di attivi per dare comunque l’effetto setoso e vellutato sulla pelle, però, nella giusta misura, hanno ottime caratteristiche per chi crea una crema:
•             sono leggeri e non danno la stessa sensazione di untuosità dei grassi vegetali
•             conferiscono un'impareggiabile tocco setoso sulla pelle
•             sono resistenti al calore e all'ossidazione e non forniscono terreno di coltura per i batteri, in oltre si presentano nella stessa forma a qualsiasi temperatura (alcuni grassi vegetali come l’olio di cocco ad esempio, no)
•             uno 0,5% di siliconi in formula abbatte la schiuma, ovvero evita il formarsi della scia bianca mentre si stende una crema, ed aumentano la bagnabilità del prodotto che conferisce il “rullaggio” particolare alla crema e ne migliora la stesura
•             non danno allergie, non penetrano all'interno della pelle
•             sono idrorepellenti quindi ottimi per dare l’effetto barriera o l’effetto water resistent e waterproof
•             in quantità di 0,5-1% aumentano la performance dei filtri solari sia chimici che fisici

in conclusione cosa ne penso io? se trovo prodotti non formulati con siliconi sono più contenta,  ma se ci sono non mi scandalizzo (specie se non sono ai primi posti dell'INCI), in oltre ci sono determinate performance del prodotto che io cerco e che ancora non ho trovato nel prodotto naturale per cui: se mi serve, ad esempio, che il mio  makeup abbia una alta tenuta o cerco una particolare levigatezza per una serata particolare che solo certi primer danno,   ben venga il silicone, se il prodotto ne è privo ma riesce comunque a garantirmi buone performance tanto meglio!!!
Linky Party C'e' Crisi

10 commenti:

  1. Ciao Chiara, ti vorrei raccontare la mia esperienza con prodotti naturali e non, io ho una pelle mista, la zona T mi si lucida facilmente mentre il resto rimane normale per tutto il giorno, non avevo mai avuto grossi broblemi di punti neri o brufoli, un giorno iniziai a utilizzare prodotti naturali, inizialmente tutto bene non notai ne miglioramenti ne peggioramenti, dopo l'estate cominciai a riempirmi di brufoli e punti neri, il dermatologo mi disse che era acne, il mio terrore era diventato realtá!!! Mi diede una cura a base di creme e maschere e mi consiglió un fondo che di naturale non aveva nemmeno il nome, ma non mi diete problemi e piano piano le impuritá andarono via...oggi la mia pelle è decisamente migliorata e ho voluto dare un'altra possibilitá ai prodotti naturali acquistando un'altro fondo naturale, speriamo bene ;-)
    Tutto questo per dirti che forse i siliconi e tutto il resto come dici tu non sono poi cosí cattivi o ancora meglio non fanno lo stesso effetto su tutti!!
    Grazie per questa tua guida
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come in tutte le cose il giusto mezzo è la soluzione migliore! sarà la nostra pelle a darci le risposte giuste per trovare la miglior combinazione bio-non bio adatta a noi

      Elimina
  2. Ps: la penso esattamente come te su questo argomento!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. ottime info Chiara, anche io la penso come te. Non demonizzo i siliconi anche perchè il rapporto sia con il bio che non è molto soggettivo e varia da persona a persona.
    ci sono prodotti con cui mi trovo bene e altri no. è naturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, e poi ci sono certe performance prodotto che non si riescono proprio ad ottenere con formulazioni bio!

      Elimina
  4. Concordo con te, se si può evitare ok ma dove serve io chiudo un occhio ;)

    RispondiElimina
  5. Come in tutte le cose: essere estremisti non va mai bene!
    Io ammetto di non leggerlo nemmeno l'inci: se funziona, bene. Se mi dà irritazione cambio prodotto. Facile, e non mi complico la vita con paranoie inutili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto meno complicato così Tiziana!!! diciamo che il mio lato ecofriendly è per dewformazione professionale, essendo cosmetologo sono abituata a leggere e studiare etichette!!!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina