Translate

Pagine

domenica 26 gennaio 2014

Do it your makeup: spignatti del fine settimana


C'è un vantaggio quando i tuoi figli di due anni e 5 mesi decidono di svegliarsi a turno tutta notte e per disperazione e rassegnazione alle 5:30 ti alzi: hai tutta la cucina libera e nessuno che ti interrompe!!! 


Ebbene ero in vena creativa e ho fatto un po' di cosine, non tutte le ricette sono mie, per qualcuna ho rielaborato e riadattato formule trovate in rete, ma andiamo con ordine:

Unguento per unghie e cuticole
Nasce per quando ci facciamo la manicure per ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie ( contiene cheratina e olio essenziale di limone) ma, specie in inverno, lo uso tutte le sere dopo la crema idratante.
Come sempre le ricette sono a 100 gr ma vi sarà sufficiente prepararne molto meno!

La quota acquosa è minima e non necessita di conservante ma mi serve per disperdere la cheratina che, essendo idrosolubile, non avrei potuto aggiungere altrimenti, per il resto una generosa dose di antiossidanti aiutano a mantenere inalterato l'unguento nel tempo


46,5 burro di karite
16,5 cera d'api
13 olio di riso
7,5 oleolito di limone
13,5 olio di ricino
0,5 antiranz
1 tocoferolo
0,5 cheratina
0,5 acqua

0,5 miscela oli essenziali divisa in
5 gtt olio essenziale lavanda cicatrizzante e antisettica
5 gtt olio essenziale rosmarino stimola la crescita delle unghie
5 gtt olio essenziale limone rinforzante e schiarente

Procedimento: si sciolgono la cera, l'olio di riso, ricino e tocoferolo a bagno maria; quando la cera è sciolta si aggiunge il karitè e si lascia sciogliere iniziando a girare con una palettina o il manico del cucchiaino aspettando che si raffreddi prima di aggiungere i restanti ingredienti (è una fase un po' noiosa ma necessaria altrimenti l'emulsione non viene)

Gloss tipo Juicy tube di Lancome 
Adoravo questo gloss: morbido, delicatamente coprente, lucidissimo e idratante. 
Con il tempo peró o ho sviluppato io delle intolleranze a certi ingredienti o hanno cambiato formulazione, fatto sta che non potevo più metterlo perchè mi seccava le labbra e non era più confortevole come prima. 

Ecco quindi la mia versione, so che non è a 100 e che quindi non andrebbe bene, ma ho fatto diverse prove prima di questa e il miglior risultato si ottiene per me con questa combinazione!vi metto le dosi per riempire un tubetto di gloss, come colore ho usato la sola mica fantasia pink di u-makeitup

2 lanolina
1,5 olio di ricino
1 miroire de sucre (Aroma Zone)
2 cera d'api
2 jojoba

1,2 colore (miche e/o ossidi)
aroma fragola

Procedimento: si stempera il colore nell'olio, si aggiungono gli altri ingredienti e si fonde tutto a bagno maria; per ultimo si aggiunge l'aroma e si gira fino a farlo raffreddare prima di inserirlo nel tubetto (mi sono aiutata con una siringa per questa operazione)



Ombretto illuminante
Cercavo una polvere brillante che facesse sia da base che da illuminante, ed ecco cosa ho pensato

0,25 magnesio stearato
0,25 biosso di titanio
0,6 colore (io ho usato la mica natural beige mineraliberi e ossido color carne)


Primer occhi
Questa ricetta l'ho presa dal Forum di Lola ed ho fatto solo piccole modifiche nella scelta degli oli, ma non è farina del mio sacco!!!
Devo dire che mi ricorda molto i paint pot di mac: ottimo per uniformare la palpebra, ottimo per eliminare le discromie ed esaltare i colori degli ombretti, ma a fine serata avevo l'ombretto nelle pieghe (esattamente come i paint pot comunque), vi metto però comunque la ricetta perchè magari dipende dalla mia palpebra e qualcuna di voi può comunque trovarsi bene

26 jojoba
26 cococaprylate (la ricetta originale prevede olio di cocco)
20 biossido di titanio
7 magnesio stearato
0,5 ossido color carne
20 cera candelilla
1 cetiol sensoft (la ricetta originale prevede tocoferolo)

NOTA: ho provato a rifondere tutto aggiungendo 1 di dry flo (se non avete quello l'amido farà la stessa funzione) e la resa è notevolmente migliorata!

Blush in crema
Ne ho già parlato qui e qui, è una ricetta ormai per me collaudata, ne ho già uno rosa e uno tipo terra opaca in crema che uso per il contouring ma ne volevo uno aranciato, non proprio per necessità ma per sfizio (Il bello di farsi il makeup da soli è anche questo!)

Vi rimetto la ricetta per comodità

4,5 olio di riso
1 jojoba
2 cera d'api
0,5 tocoferolo
1 biossido di titanio
1 amido di riso
2 pigmento (nel mio caso 0,2 ossido pesca e 1,8 mica sunset dazzler u-makeitup)

Procedimento: si stemperano amido, colore e biossido negli oli e si mette tutto a bagno maria. Quando è tutto sciolto si cola direttamente nello stampo finale e si fa freddare.

Imitazione nebbia fissante di neve makeup
Questa ricetta viene da Carlita dolce, nota youtube, e di mio ho solo aumentato un po' le proteine e aggiunto  la fragranza con il solubilizzante (sono oleose, senza non si scioglierebbe restando visibile come piccole bollicine nel liquido)

 90,4 acqua distillata
2 glicerina
5 alcol alimentare
1 pantenolo
1 proteine del grano
0,6 conservante cosgard
1 gtt fragranza
4 gtt solubilizzante solubol

Procedimento: ho pesato tutto nel contenitore finale con lo spray, è molto semplice da fare ma molto efficace, non ho mai provato la nebbia di Neve quindi non so se è proprio uguale, però funziona e tanto mi basta!!!

Olio di lavanda
Ci sono molti modi per preparare un oleolito, io seguo sempre lo stesso, chiamato a "digestione standard".
In realtà oggi l'ho solo filtrato e aggiunto l'anti ossidante ma la lavanda era in macerazione da natale! 
Lo uso spesso per le mie creme e unguento per il delicato e piacevole profumo e per l'azione lenitiva e disinfettante

40 gr di fiori di lavanda secchi
40 cocosilicone
20 jojoba

Procedimento: si copre la droga con l'olio (se ve ne serve di più non è un problema, l'importante è che siano coperti tutti i fiori) e si lascia macerare in luogo fresco a riparo dalla luce per 40 giorni nei quali gli attivi e gli oli essenziali dei fiori  vengono rilasciati nell'olio.
Trascorsi i 40 giorni si  filtra con un colino prima e con un filtro da caffè poi (quelli per le macchine da caffè americano), si aggiungono 4 gtt di antiossidante e 2 gt di olio essenziale








5 commenti:

  1. Voglio provare il blush in crema, però userò l'olio di cocco perché l'altro non ce l'ho :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimeee ricette....ti copierò bacioni

    RispondiElimina
  3. il gloss è davvero carino! brava Chiara :)

    RispondiElimina
  4. bellissimo post e bellissimo blog...ti seguo con immenso piacere :)

    RispondiElimina